La BQS Consulenze nasce nel 2015 e il suo successo è legato alla professionalità e passione del fondatore Giuseppe Beretta e alla comprensione da parte di larghe parti del mercato che le certificazioni, le quali permettono di lavorare secondo quanto stabilito dalle normative internazionali sulla qualità e dunque in perfetta conformità con esse, sono via via più importanti.
Un lavoro certificato e osservante delle regole sulla gestione, uniforme per tutte le aziende, porta numerosi vantaggi, perché permette di seguire dei protocolli precisi per operare in conformità ai requisiti richiesti dalle varie normative. La BQS si occupa di analizzare la tipologia dell’azienda, per poi aiutarla a redigere la documentazione necessaria per accompagnarla alla agognata certificazione.
I settori presso cui operiamo sono in particolare le normative internazionali la ISO 9001, ISO 13485, ISO 22000, ISO 14001, ISO TS 1649, la IRIS per il settore ferroviario e la metodologia HACCP la BQS, visita regolarmente i suoi clienti, dando loro una mano a destreggiarsi fra le modifiche delle norme e verificando che i protocolli e i requisiti richiesti dalle varie normative continuino a essere rispettati, oltre che rispondendo alle loro domande con disponibilità e competenza.
In aziende di medie e grandi dimensioni ricopriamo la parte di responsabile della Qualità interno, diminuendo i loro costi fissi, seguendo tutto l’iter necessario per raggiungere e mantenere la certificazione ISO.
Giuseppe Beretta è fondatore e volto di BQS Consulenze. Dopo le scuole dell’obbligo ha conseguito il diploma di meccanico d’auto, poi ha cominciato una carriera all’interno dell’industria, scalando con grande costanza molti gradini sino ad arrivare vice direttore alla Cinzano Suisse. Da lì, compresa l’importanza delle certificazioni e della modalità di lavoro che esse propongono, si è diplomato come Quality System Manager con diploma internazionale dove ogni tre anni è previsto un aggiornamento, con esami finali, per garantire che chi si occupa di questo campo sia sempre preparato sulle ultime novità.
Dopo una quindicina d’anni come Quality System Manager e Lead auditor in una grande industria di Mendrisio, Beretta ha deciso di mettersi in proprio aprendo una propria attività di consulenza. A dare l’impulso alla società è stata in particolare la preziosa collaborazione con SQS (Ente certificatore svizzero). Il portfolio clienti è dunque rapidamente aumentato, sino a comprendere numerose e prestigiose aziende di diversi campi.