IRIS acronimo di International Railwai Industry Standard.  Si tratta di uno standard appositamente studiato per le aziende operanti nel settore ferroviario con l’obiettivo di creare un sistema comune di valutazione sulla qualità che sia riconosciuto a livello internazionale.

Promosso dall’UNIFE e sostenuto da parte degli operatori, integratori di sistemi e produttori di apparecchiature. Lo standard IRIS è stato sviluppato a partire dalla norma ISO 9001, introducendo requisiti specifici del settore ferroviario utilizzando una sua specifica check list di riferimento.

Lo standard IRIS, insieme alla ISO 9001:2008, definisce i requisiti specifici per i sistemi di gestione della qualità utilizzati nel settore ferroviario sia per quanto riguarda la progettazione, lo sviluppo, la produzione, la manutenzione ed eventualmente l’istallazione del materiale rotabile e di prodotti correlati, sia per quanto riguarda il servizio ai clienti.

Per il settore ferroviario, la liberalizzazione del trasporto ferroviario europeo rappresenta una sfida particolare. A causa della crescente pressione competitiva e all’esigenza di avere un sistema in grado di rispondere ai differenti requisiti richiesti dagli Stati attraversati dalle linee intercontinentali e di soddisfare i severi requisiti della normativa.

Quello che si aspettano gli operatori ferroviari del settore della fornitura ferrovia è la competitività, la soluzione dimostrata per il settore auto ed impianti e attrezzature operativi in grado di soddisfare l’alta qualità degli standard richiesti per l’uso quotidiano.

IRIS ha stabilito lo standard per queste richieste di business ferroviario globali. L’obiettivo principale è quello di migliorare la qualità nel settore ferroviario mediante riduzione di sforzi e costi.

Vantaggi IRIS

I produttori di apparecchiature che hanno introdotto lo standard IRIS, son o in grado di migliorare il livello di qualità e quindi promuovere un immagine di Qualità superiore. Ciò contribuisce a garantire un futuro competitivo, diventando più apprezzati e visibili sul mercato, attraverso la banca dati sul web IRIS.

Ottenuta la certificazione, questi dati sono a disposizione di potenziali clienti nazionale ed internazionali.

Siamo a vostra disposizione per accompagnarvi alla certificazione dello standard IRIS