La ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una qualsiasi organizzazione e fa parte delle ISO 14000.
Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per un auto certificazione, oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.
Certificazione ISO 14001:2004
È possibile ricevere la certificazione da un organismo di certificazione accreditato. L’azienda deve garantire che opera entro determinanti regole, attestazioni di conformità ai requisiti richiesti dalla norma.
La certificazione non è obbligatoria ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda o dell’organizzazione che decide stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.
Importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostri un particolare basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato che tenga sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. La ISO 14001 non rappresenta una certificazione del prodotto.
Requisiti di un sistema di gestione ambientale
I requisiti previsti nella norma sono alquanto generali ed applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione secondo il modello del miglioramento continuo (vedi ciclo di Deming).
Definizione di una politica ambientale
È la definizione della mission aziendale nei confronti dell’ambiente e costituisce l’impegno formale che l’alta Direzione dell’organizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo, dell’adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale.
Aziende certificate:
- ERBAS SA Mendrisio novembre 2017 ISO 14001:2015 e RJC codice etico
Siamo a vostra disposizione per accompagnarvi alla certificazione della Norma ISO 14001