BQS festeggia l’ottenimento di due certificazione ottenute brillantemente da un suo cliente. Il Pastificio di Lella si  è certificato ISO 22000:2018 e FSSC 22000.5 grazie all’aiuto e alla competenza della nostra società.

BQS e Di Lella, una collaborazione di un anno verso due certificazioni

L’azienda di Sementina, attiva da una cinquantina d’anni nella produzione di pasta, ravioli, gnocchi e non solo, con una decina di dipendenti, ha richiesto la collaborazione di BQS Consulenze attorno alla metà del mese di maggio dello scorso anno per iniziare a lavorare alla certificazione ISO 22000:2018.

La ISO 22000:2018 applicata al pastificio

È stato dunque un lungo percorso, verso la certificazione alimentare volta a specificare che il prodotto è creato in modo sicuro per il consumatore. Abbiamo analizzato con attenzione i processi aziendali al fine di implementare quanto richiesto, formando il personale, rivedendo la documentazione per arrivare infine al sudato audit e al via libera.

Come tutte le certificazioni ISO, la 22000:2018 è basata sulla determinazione dei punti critici di controllo, ovvero i momenti della produzione in cui si potrebbero verificare dei problemi che potrebbero portare il prodotto a non essere sicuro. I parametri devono essere quantificabili e misurabili con attenzione e devono essere prese delle misure per risolvere la problematica qualora si verificasse.

Nell’evoluzione del 2018, la norma punta molto sulla leadership dei responsabili dell’azienda, che però devono coinvolgere con forza i dipendenti nei processi interni, rendendoli edotti su che cosa rispettare e su una serie di variabili interne e esterne. Senza dubbio rende più consapevoli tutti gli attori di una società su vari aspetti, aumentando la responsabilizzazione (saranno anche identificati i responsabili di ciascuna azione, in merito ai controlli HACCP).

E ora? BQS sempre al fianco di Di Lella

Oltre a vedere i rischi come qualcosa da tenere sotto controllo e misurare, la nuova norma li identifica come qualcosa che le aziende devono assumersi, per poter evolvere. Certificarsi ISO significa essere pronti a aggiornarsi in modo continuo, dunque l’ottenimento della certificazione è solo un punto di partenza per il Pastificio Di Lella, che sarà affiancato da BQS costantemente.

Serviranno corsi al personale, per restare aggiornati sulla realtà bellinzonese e non solo, periodiche revisioni della documentazione, che dovrà permettere di tracciare con attenzione ogni prodotto che entra nell’azienda, tutti i passaggi a cui viene sottoposto e ogni prodotto finito che esce, al fine di garantire sicurezza continua.

La certificazione FSSC 22000.5, un’altra certezza

La certificazione FSSC 22000.5 (ottenuta pochi mesi fa anche da un altro cliente di BQS, la Sicas Succhi), è un’altra certificazione del campo alimentare, che specifica come il prodotto sia sicuro. Essendo riferita a numerosi ambiti, il lavoro di BQS è stato quello di adattare le norme e la documentazione alla realtà di Di Lella e dei suoi gustosi prodotto. D’altro canto, la profonda conoscenza delle dinamiche aziendali, intese come interne a un’azienda e come generali in molti campi, è uno dei punti di forza da sempre di BQS.

Con la doppia certificazione, il Pastificio Di Lella può produrre con serenità ravioli, gnocchi e pasta, conscia di lavorare in perfetta sicurezza, e che se sorgesse qualche problema ha strumenti atti a accorgersene e a correggerlo. Un doppio colpo ottimo e foriero di soddisfazione per BQS e per il pastificio.