Terreni alla Maggia, azienda di Ascona da tempo cliente di BQS, ha deciso di fare un passo in più e di affidare a Giuseppe Beretta il ruolo di responsabile della Sicurezza Alimentare dell’Azienda. Lo scopo? Il miglioramento continuo e il mantenimento degli standard richiesti dal metodo HACCP.
La società, con 150 ettari di agricoltura integrata, produce vini, birra, gin e generi alimentari quali grano per riso al 100% svizzero e mais per la polenta. Punta in modo particolare sulla qualità dei prodotti ed ha meritatamente vinto numerosi premi per la loro eccellenza.
Da tempo ha compreso l’importanza di uniformarsi alle norme HACCP Grazie ad esse, i Terrreni della Maggia hanno accesso a ampi mercati dove è richiesto il rispetto delle normative internazionali e possono potenzialmente vendere ovunque i loro prodotti made in Ticino.
Il metodo inoltre, che si basa sull’individuazione di punti critici di controllo, ovvero fasi della produzione dove possono verificarsi problemi, permette di individuare sistemi per riparare a eventuali errori o rischi. Il prodotto sarà così certamente sicuro, una volta terminato. E seguendo quanto stabilito, lo si traccerà con attenzione dall’inizio alla fine del processo produttivo, per avere pieno controllo su che cosa entra in azienda e che cosa esce, andando dove.
Il piano stabilito assieme a BQS sulla sicurezza del prodotto è triennale. Giuseppe Beretta, dal contratto stipulato con i Terreni, si occuperà di vigilare sul rispetto di quanto preparato insieme.
Lo farà tramite visite ispettive interne volte a esaminare l’intero sistema qualità dell’azienda, per capire se il metodo HACCP viene rispettato in modo pedissequo oppure no. Una volta effettuata la visita, redigerà dei rapporti di audit. Quel che non andrà sarà corretto insieme.
Un altro settore fondamentale quando si parla di norme internazionali è l’aggiornamento, dato che spesso vengono modificate e integrate. Beretta revisionerà man mano i documenti interni dei Terreni della Maggia, per tenerli al passo con quanto deciso. Sarà il trait d’union tra il sistema normativo e l’azienda, garantendo disponibilità per chiarimenti e spiegazioni, oltre che per dare una mano a integrare le novità regolamentari.
Quando si applica il metodo HACCP è necessario dotarsi di un Manuale della Sicurezza Alimentare ed uno della Sicurezza sul lavoro, documenti che saranno pienamente affidati a Beretta. Sarà lui a curare modifiche e aggiornamenti che si renderanno necessari quando le norme cambiano.
Lavorare con le normative internazionali porta chi sovrintende la sicurezza a una conoscenza profonda della realtà aziendale in cui si muove. I Terreni alla Maggia, come tutti gli altri clienti, non hanno segreti per BQS, che deve essere a conoscenza di tutte le peculiarità e i dettagli di gestione interna al fine di capire dove andare a intervenire per aggiornarsi e risolvere eventuali problemi.
Beretta si occuperà di formare periodicamente i dipendenti sulle modifiche. Un pacchetto di incarichi che permetterà dunque ai Terreni alla Maggia di rimanere al passo con l’HACCP e soprattutto di puntare al miglioramento continuo, lo scopo finale del lavoro e di una collaborazione che è sempre stata proficua e che ora fa un passo in più.