È stata una settimana di grandi risultati e di enormi soddisfazioni per BQS, che ha mostrato ancora una volta la qualità del suo lavoro, l’efficacia nel passare i metodi ai propri clienti e quanto la collaborazione e la fiducia con questi ultimi sia forte e basilare.

Due delle aziende clienti di Giuseppe Beretta hanno raggiunto un importante traguardo. Da pochi giorni infatti Cagi Vini e Matasci Vini sono ricertificati ISO 22000:2018.

Entrambi avevano la certificazione ISO 22000:2005, ma come noto, lo scorso anno è stato pubblicato l’aggiornamento, che si basa sulla struttura ad alto livello ISO (HLS), allarga il concetto di rischio (comprendendo anche quello aziendale e quelli legati a fenomeni imprevedibili quali disastri naturali, incidenti sul lavoro, pandemia, tema purtroppo attuale oggi come oggi) e di conoscenza, chiedendo alle aziende di avere un occhio costantemente aggiornato anche su quanto succede nel mondo, puntando sulla leadership interna alla ditta e sulla comunicazione. La base rimane ovviamente la stessa della precedente versione, ovvero ottenere prodotti sicuri, trovando i punti critici di controllo nel processo, con soglie precise che distinguono la conformità dalla non conformità e procedure specifiche per comprendere e ovviare al problema.

Se i principi e gli scopi sono comunque comuni rispetto alla precedente certificazione, essere sempre aggiornati sulle norme non è evidente. Serve una persona esperta che si informi continuamente e che accompagni le aziende: Giuseppe Beretta lo fa benissimo, con grande soddisfazione di tutti i clienti.

Ottenere una ricertificazione come avvenuto a Cagi e Matasci non è per nulla scontato. Beretta ha dovuto spiegare le differenze normative e concettuali rispetto alla versione precedente e da lì è partito un profondo lavoro di aggiornamento di processi interni, di modi di intendere i procedimenti industriali, in cui il consulente ha accompagnato a braccetto le due case vinicole.

Gli audit con l’ente certificatore è durato due giorni per ciascuna azienda ed è stato, come previsto, intenso e meticoloso. Sino al verdetto: ricertificazione ottenuta!

Due successi in una settimana, per BQS un’enorme soddisfazione e per chi eventualmente poteva avere ancora dei dubbi, una conferma: affidarsi a Beretta è la scelta migliore.