La Cantina Sociale di Mendrisio collabora ormai da diversi anni con BQS Consulenze che, per stessa ammissione del direttore Rolf Homberger, in carica da un anno, è stata fondamentale per l’ottenimento della certificazione ISO 22000:2005 nel marzo del 2017 e pochi giorni fa della ISO 22000:2018.

“Personalmente mi trovo molto bene con Giuseppe Beretta”, ci dice Homberger. “La collaborazione con lui è stata essenziale, altrimenti come piccola-media impresa non avremmo avuto nessuna chance di ottenere le certificazioni”. Un atto di riconoscimento importante per BQS!

“La forza di Giuseppe sta nel fatto di poter creare tutta la documentazione scritta necessaria per certificare i processi di lavoro. È quel che un’azienda piccola o media non può fare, per questione di tempo. Se avessi dovuto preparare tutto io, descrivendo tutto quanto faccio in questa azienda, per presentarlo agli enti certificatori, diventerei pazzo. Lui invece ha la possibilità di occuparsene”, prosegue.

Il direttore della Cantina Sociale è entusiasta delle certificazioni. “Il mio compito, da un anno fa quando sono subentrato, era di salvare l’azienda. Il mio lavoro può funzionare solo se ho anche l’appoggio necessario per svolgerlo, fortunatamente grazie a Giuseppe ho potuto rifare la certificazione e ciò ha permesso che l’impresa possa progredire. Sono dell’opinione che la certificazione ISO porti qualcosa all’azienda, se viene compresa. Io ho voluto ottenerla per mettere in discussione i procedimenti e i processi al nostro interno, per vedere se sono redditizi e corretti. Se l’imprenditore non ha questa ottica, una certificazione è sola burocrazia”, ci spiega.

La ISO 2200:2018 è stata ottenuta alcuni giorni fa. “Ho una mentalità aperta nella stesura del processi dell’azienda, per questo non è stato difficile ottenerla, anzi”, prosegue Homberger, ovviamente con l’aiuto di Beretta. “Siamo riusciti a coinvolgere tutti i dipendenti. Vedo già un miglioramento in azienda”.

La differenza fra la ISO 22000 e la ISO 22000:2018 “coinvolge tutta l’azienda, veramente dalla a alla zeta. Si deve mettere in discussione ogni procedura e ogni processo per arrivare alla ricertificazione. La ISO 22000:2018 è più completa e se ne può trarre un vero beneficio”.

A suo avviso, certificarsi solo perché serve a livello burocratico è come andare a scuola solo per i voti e non per imparare. “Consiglio alle altre aziende di rivolgersi a BQS e a Giuseppe Beretta. Però dico loro di certificarsi solamente se desiderano veramente utilizzarla per mettersi in gioco e migliorare, altrimenti è sola carta che non permette un miglioramento reale”. Parole che sono la prova della mentalità vincente della Cantina Sociale Mendrisio, partner ormai da tempo della BQS!