Sempre più aziende stanno comprendendo l’importanza di ottenere le certificazioni ISO corrispondenti al proprio settore. Hanno capito che investire su un piano che porti a individuare dove vi sono i rischi di compromettere il proprio lavoro vuol dire investire sulla sicurezza del prodotto finale, sulla qualità di quel che si offre ai consumatori.

In ordine di tempo, l’ultima a rivolgersi a BQS Consulenze per lavorare all’ottenimento della ISO 22000 è il pastificio Di Lella di Sementina. Si tratta di una realtà nata una cinquantina di anni fa dalla passione di una coppia che ha trasformato l’amore per la cucina in un sogno imprenditoriale. La seconda generazione dei Di Lella ha portato all’ingrandimento dell’attività, che è poi stata ceduta e conta ora una decina di dipendenti nella nuova sede bellinzonese. Se una volta si puntava esclusivamente sulla tradizione italiana, negli anni si sono aggiunti piatti di varie culture e con un occhio alla sostenibilità, tanto da divenire punto di riferimento non solo per il Ticino ma per l’intera Svizzera con gnocchi, ravioli, pasta fresca, piatti pronti.

Un pastificio che ha anche un’attenzione particolare per la sicurezza, per esempio le varie produzioni sono divise in modo scrupoloso. Nei proprietari è ben chiara l’importanza dello svolgere ogni passaggio accertandosi di garantire la massima salubrità.

Da qui il salto a voler implementare le norme della ISO 22000, che si basa come noto sui principi dell’HACCP, ovvero sul riconoscere i punti critici di controllo dove potrebbero verificarsi problemi e in tal modo trovare un metodo efficace per prevenirli. Un accento importante viene posto anche sulla tracciabilità del prodotto in ogni sua fase, dalla ricezione delle materie prime sino alla vendita al consumatore finale.

Giuseppe Beretta per BQS è già all’opera con i responsabili del pastificio Di Lella per conoscere al meglio la realtà aziendale e capire le peculiarità del lavoro, per poi redigere i documenti necessari e insegnare al personale come implementare al meglio i principi della certificazione.