Se un’azienda necessita di qualcuno che le dia una mano a districarsi tra le complicate questione dei certificati di qualità ma è troppo piccola per avere bisogno di un addetto alla qualità a tempo pieno, cosa può fare? Il dilemma si è presentato qualche anno fa alla Metaltool di Riva San Vitale, realtà con 10 collaboratori attiva nella meccanica di precisione.
E la soluzione si chiama BQS Consulenze: una presenza che porta esperienza e competenza, sempre pronta a consigliare e aiutare qualora sorgessero dubbi e a controllare nel tempo che le norme di qualità siano rispettate, in modo da informarne le aziende che così sono aggiornate risparmiando tempo.
Giuseppe Beretta è stato consigliato ai responsabili della Metaltool da chi si occupava della qualifiche e delle certificazioni, sintomo di quanto sia stimato nell’ambiente. Da lì è cominciata la collaborazione, come ci spiega Dario Piffaretti, Mananging Director. “Ci siamo trovato bene con lui. È sempre difficile per una piccola azienda rimanere al passo con le norme, mentre lui lo lavora con più realtà, per cui è costantemente al corrente delle ultime novità e ci riporta gli adattamenti da implementare. Meglio di così non si può, nella nostra situazione è la soluzione migliore”.
Grazie all’alleanza con la BQS, Metaltool ha ottenuto, citando l’ultima in ordine di tempo, la certificazione ISO 9001, fondamentale in particolare perché la ditta di Riva San Vitale produce del materiale per il campo medicale, dove non ci si può assolutamente esimere dal dimostrare di lavorare seguendo in maniera scrupolosa le rigide norme che garantiscono un prodotto sicuro.
L’azienda aveva già ottenuto dei certificati di qualità ma i suoi documenti non erano aggiornati e al passo con il susseguirsi di leggi, burocrazia e processi da implementare: qui la conoscenza delle norme di Beretta ha fatto la differenza. “Usavamo già il sistema qualità, non abbiamo dovuto in realtà fare nient’altro che mettere su carta, trovando le varie leggi, quel che già facevamo in maniera inconsapevole”, aggiunge Piffaretti.
Che è felice della collaborazione. “Giuseppe è a persona ideale per noi, conosce il nostro ambiente, come lavoriamo, chi siamo, cosa facciamo. La conoscenza delle norme non basta, serve anche quella del cliente, ovvero noi”.
Per garantire una collaborazione continua una volta al mese Beretta si reca presso la Metaltool per controllare che quanto richiesto dalle severe normative ISO 9001 sia rispettato e per sistemare e aggiornare dove le leggi si sono evolute, permettendo all’azienda di poter lavorare col settore medicale con la sicurezza di presentare un prodotto totalmente sicuro.
Un’intesa che funziona, e Piffaretti non ha dubbi: “Consiglierei di rivolgersi a BQS ad altre aziende? Certo, subito!”