Sono molte le aziende che si dotano di un Sistema di Gestione per la Qualità. Questa scelta è strategica, dettata soprattutto dalla necessità di inseguire un mercato che esige standard qualitativi internazionalmente riconosciuti. Le società si trovano sollecitate da sempre più attente prescrizioni presenti nella produzione legislativa degli ultimi anni, che hanno affidato alla certificazione di Qualità il compito di effettuare selezioni in mercati spesso complessi e di difficile classificazione, per classificare in base all’affidabilità strutturale i fornitori che vi operano.
I sistemi di Gestione per la Qualità rappresentano, ed in special modo con la nuova ISO 9001-2015, la più praticabile delle risposte possibili per la ricerca dell’affidabilità che sempre più pressantemente il mercato rivolge ai fornitori.
Le opportunità ed il successo delle aziende certificate è determinato da due caposaldi fondamentali:
- La possibilità di disporre immediatamente di norme Internazionali, emesse dalla International Standard Organization (ISO) e recepite come norme dalla Comunità Europea (EN), usate come riferimenti standard per la Certificazione dell’organizzazione aziendale o del prodotto.
- La possibilità di disporre di terze parti indipendenti tra il fornitore ed il cliente (gli enti accreditati) i quali, attraverso la certificazione e le annuali verifiche ispettive, si assumono l’onere di dichiarare che, con ragionevole attendibilità, che un determinato prodotto, un processo e un servizio siano conforme ad una specifica norma o altro documento normativo.