Nel capitolo 4 della nuova norma ISO 9001 – 2015, si introduce l’argomento della gestione dei rischi e si specifica che l’intera organizzazione deve determinare i rischi che  possano avere qualche influenza. Nel capitolo 5 si aggiunge che l’alta Direzione deve impegnarsi affinchè questa analisi sia garantita. Dal capitolo 6 si evince che l’organizzazione è tenuta ad identificare i rischi e le opportunità e questo viene ripetuto nel capitolo 8  aggiungendo che l’organizzazione deve implementare i processi necessari per affrontare i rischi ed anche le opportunità.

Il tutto dovrà poi essere monitorato, misurato, analizzato e valutato come riporta il capitolo 9. Per finire il capitolo 10 conclude spiegando che è fondamentale che l’organizzazione migliori i propri servizi valutando ed analizzando su base continua i propri rischi.

Un buon modo di procedere a questa valutazione dei rischi e delle possibilità è l’analisi SWOT.

L’analisi SWOT è una delle metodologie più diffuse per la valutazione e l’analisi dei rischi e delle opportunità. Originariamente utilizzata in economia aziendale e poi applicata in altri ambiti, questa analisi consente di rendere sistematiche e fruibili le informazioni raccolte su un tema specifico. La quantità di dati raccolti è fondamentale per delineare le politiche e le linee di intervento.

La matrice SWOT è divisa in 4 parti, che determinano le caratteristiche di un progetto e permettono di ottenere la soluzione migliore e più equilibrata.

  1. Punti di forza (Strenghts)
  2. Punti di Debolezza (Weaknesses)
  3. Opportunità (Opportunities)
  4. Minacce (Threats)

I primi 2 elementi o punti si riferiscono alla situazione interna del progetto e possono comprendere: il patrimonio aziendale, le capacità o le risorse umane. Gli altri due analizzano il clima socio-culturale, la congiuntura economica, le minacce e le opportunità che possono derivare dall’ambiente esterno e dal futuro. Inoltre possono emergere dinamiche competitive dell’industria o dei mercati che possono rappresentare, di volta in volta, opportunità o minacce.

  1. Punti di forza: Sono i vantaggi che un prodotto, un servizio o un brand potrebbero avere rispetto ai concorrenti, per esempio, le caratteristiche innovative, la possibilità di migliorare nel tempo, la flessibilità, ecc.
  2. Punti deboli: Sono i primi ad essere individuati dai concorrenti, dunque è fondamentale prenderne coscienza e cercare soluzioni o alternative.
  3. Opportunità: Rappresentano le possibilità, attuali e future, di colmare le lacune, offrire soluzioni per soddisfare i bisogni e rispondere alle richieste dei clienti/consumatori.
  4. Minacce: Possono derivare da forti competitor, per esempio una multinazionale o da una concorrenza sleale, che offrono servizi ad un prezzo minore. Unattenta analisi può prevenire ostacoli e fallimenti.

Procedura per l’esecuzione di un analisi Swot

  1. Raccolta delle informazioni

Come fonti importanti per l’ottenimento delle informazioni, servono:

  • Analisi dell’azienda
  • Analisi del settore
  • Analisi della strategia
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza

2. Analisi dei punti forti e dei punti deboli (presente/interni)

Osservando la situazione momentanea (presente/interna), si possono trarre delle informazioni relative allo stato attuale ed ai fattori concorrenziali realizzati. Si cerca di creare un’immagine realistica del processo relativa ai punti forti e deboli.

3. Analisi delle opportunità e dei pericoli (futuri/esterni)

Valutando possibili sviluppi (futuri/esterni) si ottiene una descrizione degli scenari. Si prova a visualizzare il futuro considerando le opportunità ed i pericoli.

Il portfolio SWOT

Con il portfolio SWOT sono confrontati i punti forti e deboli con le opportunità ed i pericoli. Si determina dal punto di vista qualitativo la posizione di ogni punto forte e debole, di ogni opportunità e pericolo nel portfolio e la si registra.

Nei seguenti casi è necessario intervenire:

  • Punto debole/minaccia                                     Ridurre il rischio per il processo
  • Punto debole/opportunità                                Creare nuovo potenziale
  • Punto forte /opportunità                                  Sviluppare ulteriormente i punti forti esistenti

La BQS Consulenze è a vostra completa disposizione per una consulenza mirata sul tema.