La Sgheiza SA di Gordola si occupa di raccolta rifiuti e lavora in prevalenza con i comuni, che assegnano i mandati tramite concorsi che hanno una lunga durata temporale: da qui si evince la necessità di farsi trovare pronti presentando documentazioni e competenze di livello.
Per migliorare l’immagine dell’azienda e per avere un importate plus nei punteggi per i concorsi, la società ha deciso di puntare alla certificazione ISO 9001, che ha brillantemente ottenuto grazie all’aiuto di BQS.
Come spiega Lucio Matter, a presentare una lista di nominativi cui rivolgersi per una consulenza, è stato l’ente certificatore. Lui ha scelto Giuseppe Beretta, stimato da chi si occupa di rilasciare le certificazioni stesse per la sua grande esperienza, dato che lavora in svariati ambiti e da anni con numerose aziende, e ne è felice. “È una persona in gamba, disponibile. Parla chiaro, spiega in modo semplice che cosa c’è da fare. Per noi ha svolto il lavoro che andava fatto senza girarci attorno e senza fronzoli”. Concretezza e competenza per arrivare alla meta, insomma.
“Gli abbiamo spiegato la nostra realtà, i nostri processi aziendali. Assieme a lui abbiamo preparato il manuale di qualità e la documentazione necessaria”, prosegue Matter. La Sgheiza è un’azienda familiare, giunta ormai, con lui, alla terza generazione. Collaborando con la BQS, ci si è conto che i lavori venivano effettuati a dovere, ma senza la necessaria certificazione. “In pratica mettevamo in atto ciò che chiedono le norme, però molto non veniva scritto. Con l’aiuto di Beretta abbiamo fatto in modo di documentare ciò che facciamo”.
Come noto, le certificazioni di qualità puntano molto sulla rintracciabilità nelle varie fasi dei processi produttivi. Essa, ottenuta grazie alla tracciabilità di ogni lavoro svolto, permette di identificare dove si sono sviluppati eventuali problemi e correggerli tempestivamente senza compromettere l’intero processo industriale. Evidente dunque quanto certificare ciò che si fa abbia una capitale importanza per mostrare di lavorare in modo da garantire la massima sicurezza e la qualità al cliente.
“Ora tracciamo con la documentazione necessaria ciò che viene svolto e abbiamo anche dei processi scritti da seguire. Beretta ci ha aiutato ad arrivare sin qui. Per noi è stato utile, impegnarci per ottenere, assieme a BQS, la certificazione ISO 9001, è un investimento di cui è valsa la pena”, è soddisfatto Matter. “Adesso Giuseppe viene da noi una volta all’anno per un audit interno. Però se ho bisogno di un consiglio lo chiamo, è sempre disponibile ad aiutarci”.